Eredi Boggiano a Jesi

Sala Convegni di Palazzo Bisaccioni a Jesi



Quando
Sabato 18 novembre ore 17:00


Presentazione libro
Cristiano Berti presenterà il suo libro Eredi Boggiano (Quodlibet)
L’autore dialogherà con Sara Tassi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi. L’evento è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi in collaborazione con l’associazione Altroquale.

Al centro del libro, è la storia di un mercante di Savona emigrato a Cuba, delle persone che egli possedette come schiavi e della loro discendenza, giunta fino ad oggi.
Eredi Boggiano è un libro d’artista senza la consueta limitazione nel numero di esemplari tirati, privo di immagini ed anche di quella componente artigianale che usualmente è associata all’oggetto da collezione. Consiste di un saggio storico seguito da un’ampia sezione di riferimenti alle fonti archivistiche e bibliografiche. Si conclude con una conversazione tra l’autore e il critico d’arte Seph Rodney.
L’evento di Jesi prosegue la serie di presentazioni dell’edizione in italiano, lanciata in occasione dell’ultima edizione di Artissima, e in seguito presentata all’Accademia di Belle Arti di Macerata, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, a Trieste Contemporanea, al Goethe-Institut di Roma, al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova, alla Mole Vanvitelliana di Ancona e alla Pinacoteca civica di Savona. Il libro edito in lingua spagnola è stato presentato alla 31ma Feria Internacional del Libro dell’Avana e al Museo Nacional de Bellas Artes de Cuba, quello in lingua inglese alla University of the Arts London – London College of Communication. Altre presentazioni hanno avuto luogo a Trinidad di Cuba, ad Arlington in Texas, a Città del Messico e a Malaga.